giovedì 9 febbraio 2012

-Gruppo 6, (Pseudoscienza):
 Sabrina Giambalvo, Alessia Zingoni, Noemi Iannizzotto.



Pseudoscienza:  il termine deriva dal greco ψεύδω pseudo (falso) e dal latino scientia (conoscenza).

è ogni teoria pratica che afferma di essere o vuole apparire scientifica ma che tuttavia non ha alcuna aderenza col metodo scientifico (o metodo sperimentale), che è alla base della scienza moderna per dimostrare le proprie affermazioni.
Il metodo scientifico :    è il metodo con cui la scienza cerca di raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Attraverso l'osservazione, l'esperimento, formulazione di ipotesi e teorie per testare l'efficacia dell'esperimento.
voleva la purezza della razza.

http://www.itsos.gpa.it/storia/steiner/steiner/leggi.htm

- é di razza ebraica colui che nasce da genitori entrambi ebrei. 
- é considerato di razza ebraica colui che nasce da padre Ebreo e da madre di nazionalità straniera. 
- é considerato di razza ebraica colui che, pur essendo nato da matrimonio misto, professa religione ebraica. 
- non é considerato di razza ebraica colui che é nato da matrimonio misto, qualora professi altra religione all' infuori della ebraica. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo



LE LEGGI DI NORIMBERGA

LEGGE PER LA PROTEZIONE DEL SANGUE E DELL'ONORE TEDESCO
15 Settembre 1935
Il Reichstag fermamente convinto che la purezza del sangue tedesco sia essenziale per il futuro del popolo tedesco e ispirato dalla inflessibile volontà di salvaguardare il futuro della nazione Germanica, ha unanimemente deciso l'emanazione della seguente legge:
Articolo I
1. I matrimoni tra ebrei e cittadini di sangue tedesco o affini sono proibiti. I matrimoni contratti in violazione della presente legge sono nulli anche se per eludere questa legge venissero contratti all'estero.
2. Le procedure legali per l'annullamento possono essere iniziate soltanto dalla Procura di Stato.
Articolo II
Le relazioni extraconiugali tra ebrei e cittadini di sangue tedesco o affini sono proibite.
Articolo III
Agli ebrei non è consentito impiegare come domestiche donne di sangue tedesco o affini di età inferiore ai 45 anni.
Articolo IV
1. Agli ebrei è vietato esporre la bandiera nazionale del Reich o i suoi colori.
2. Agli ebrei è consentita l'esposizione dei colori giudaici. L'esercizio di questo diritto è tutelato dallo Stato.
Articolo V
1. Chiunque violi il divieto previsto dall'Articolo I sarà condannato ai lavori forzati.
2. Chiunque violi il divieto previsto dall'Articolo II sarà condannato al carcere o ai lavori forzati.
3. Chiunque violi i divieti previsti dall'Articolo III e dall'Articolo IV sarà punito con un anno di carcere o con una ammenda, oppure con entrambe le sanzioni.
Articolo VI
Il Ministro degli Interni del Reich, in accordo con il Vice Führer e il Ministro della Giustizia del Reich, emaneranno i regolamenti e le procedure amministrative necessarie per l'applicazione della legge.
Articolo VII
La legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua promulgazione ad eccezione dell'Articolo III che avrà effetto entro e non oltre il 1° Gennaio 1936.
Il Fuehrer e Cancelliere del Reich: Adolph Hitler
Il Ministro degli Interni del Reich: Wilhelm Frick
Il Ministro della Giustizia del Reich: Dr. Gürtner
Il Vice Fuehrer: Rudolf Hess

Reichsgesetzblatt, 1, 1935, pp. 1146-1147.

-Il 5 agosto 1938 sulla rivista La difesa della razza viene pubblicato il seguente manifesto:


« Il ministro segretario del partito ha ricevuto, un gruppo di studiosi fascisti, docenti nelle università italiane, che hanno, aderito, alle proposizioni che fissano le basi del razzismo fascista.
(Fra queste ne riportiamo solo le più significative)
  1. LE RAZZE UMANE ESISTONO. La esistenza delle razze umane corrisponde a una realtà materiale, percepibile con i nostri sensi. Questa realtà è rappresentata da masse, quasi sempre imponenti di milioni di uomini simili per caratteri fisici e psicologici che furono ereditati e che continuano ad ereditarsi. Dire che esistono le razze umane non vuol dire a priori che esistono razze umane superiori o inferiori, ma soltanto che esistono razze umane differenti.
  2. ESISTONO GRANDI RAZZE E PICCOLE RAZZE. bisognaammettere che esistano gruppi sistematici minori (come per es. i nordici, i mediterranei, i dinarici, ecc.) individualizzati da un maggior numero di caratteri comuni. Questi gruppi costituiscono dal punto di vista biologico le vere razze, la esistenza delle quali è una verità evidente.
  3. IL CONCETTO DI RAZZA È CONCETTO PURAMENTE BIOLOGICO. Esso quindi è basato su altre considerazioni che non i concetti di popolo e di nazione, fondati essenzialmente su considerazioni storiche, linguistiche, religiose. Però alla base delle differenze di popolo e di nazione stanno delle differenze di razza. Se gli Italiani sono differenti dai Francesi, dai Tedeschi, dai Turchi, dai Greci, ecc., non è solo perché essi hanno una lingua diversa e una storia diversa, ma perché la costituzione razziale di questi popoli è diversa. Sono state proporzioni diverse di razze differenti, che da tempo molto antico costituiscono i diversi popoli, sia che una razza abbia il dominio assoluto sulle altre, sia che tutte risultino fuse armonicamente, sia, infine, che persistano ancora inassimilate una alle altre le diverse razze.
  4. LA POPOLAZIONE DELL'ITALIA ATTUALE È NELLA MAGGIORANZA DI ORIGINE ARIANA E LA SUA CIVILTÀ ARIANA.
  5. GLI EBREI NON APPARTENGONO ALLA RAZZA ITALIANA. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani.»


MATRIMONI MISTI
http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_razziali_fasciste



Le leggi razziali fasciste sono un insieme di provvedimenti legislativi e amministrativi (leggi, ordinanze, circolari, ecc.) che vennero varati in ItaliA fra il 1938 e il primo quinquennio degli anni quaranta, inizialmente dal regime fascista e poi dalla Repubblica Sociale Italiana, rivolti prevalentemente – ma non solo – contro le persone di religione ebraica. Furono lette per la prima volta il 18 settembre 1938 a Trieste da Benito Mussolini dal balcone del Municipio in occasione della sua visita alla città.
Per la legislazione fascista era ebreo chi era nato da:
genitori entrambi ebrei,
- da un ebreo e da uno straniero,
- da una madre ebrea in condizioni di paternità ignota
- chi, pur avendo un genitore ariano, professasse la religione ebraica.

 Sugli ebrei venne emanata una serie di leggi discriminatorie. La legislazione fascista ammise tuttavia la discussa figura dell'ebreo "arianizzato" (allora fu usato il termine improprio "discriminato"), ovvero dell'ebreo che avesse particolari meriti: militari, civili o politici. Agli ebrei arianizzati le leggi razziali furono applicate con alcune deroghe e limitazioni,  anche se in seguito questi ultimi saranno de facto discriminati come tutti gli altri


http://www.morasha.it/tesi/fbbr/fbbr02.html (sito matrimoni)


JOSEF MENGELE:

--Joseph Mengele veniva anche chiamato "der weiße Engel" ("l'angelo bianco") dai deportati, per l'atteggiamento e per il camice che indossava quando si apprestava a scegliere chi avesse dovuto fare parte delle sue ricerche, chi avesse dovuto lavorare e chi era destinato alle camere a gas. Più spesso tuttavia si mostrava crudele, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "angelo della morte"; uccideva senza pietà prigionieri a calci, colpi di pistola o iniezioni di fenolo; in un battito di ciglio decideva alla banchina, se una persona era da destinare al lavoro o alle camere a gas.Egli disegnò una linea sul muro del blocco dei bambini, alta circa 150 centimetri, ordinando le esecuzione nella camera a gas di chi non raggiungeva tale misura. Quando un capannone venne infestato dai pidocchi, Mengele decise di uccidere tutte le 750 deportate che vi risiedevano. Uno dei sopravvissuti disse che aveva uno sguardo che diceva "Io sono il potere"-
Poteva eseguire ricerche su qualsiasi soggetto lo interessasse, poteva analizzarli, operarli, sezionarli e ucciderli senza essere esposto a nessuna responsabilità
Secondo molti, il suo sdoppiamento di personalità era dovuto alla sua assoluta fedeltà all'ideologia nazista e quindi l'estrema dedizione che osservava quando era chiamato a svolgere il suo "dovere" (selezionare e analizzare), nello svolgimento del quale era assolutamente distaccato e non tradiva alcuna emozione. Tuttavia in momenti meno formali, al tempo stesso risultava essere una persona paradossalmente piacevole e comprensibile come raccontano gli stessi medici  che con lui collaborarono.

Uno dei disturbi di Mengele era infatti legato alla sua estrema attenzione per i dettagli, l'efficienza e la cura dei particolari in ogni cosa facesse, avendo una attenzione maniacale per l'igiene. Alcuni prigionieri ricordano infatti di Mengele il suo portamento elegante, gli abiti (quando non era in divisa bianca e guanti bianchi) sempre impeccabili e il profumo. Paradossalmente, alcune prigioniere dello stesso campo, erano infatuate di lui.
Molto spesso Mengele altalenava momenti di calma e pacatezza e rispetto (alcuni gemelli ricordano come se pur analizzati nudi, Mengele fosse stato sempre corretto e educato e li avesse trattati con gentilezza, con la professionalità di un dottore) a scatti d'ira incontrollabili (in un episodio, diversi assistenti raccontano, come si irritò per la lentezza con cui venivano fatte le iniezioni di fenolo dallo stesso personale SS e come lui stesso abbia strappato dalle mani di uno di questi la siringa per mostrare come doveva essere fatto).

I suoi studi nel campo riguardarono essenzialmente due aspetti: "il fondamento biologico dell'ambiente sociale", "la trasmissione dei caratteri" e "i tipi razziali" e infine "persone con elementi di anormalità (difformità, sviluppi morfologici anomali)". Tali studi vennero condotti quasi esclusivamente sui gemelli, che rappresentavano la sua principale ossessione. Oltre a questi, studiò anche zingari e mostrò un certo interesse anche per i nani ed ebrei, che Mengele reputava delle forme umane "anomale". Tra le sue ricerche nel campo, una parte furono dedicate anche al noma. Tra gli studi di Mengele a carattere meno scientifico e di natura prettamente nazista, si ricordano quelli legati agli occhi; di questi, Mengele seguì due filoni, uno riguardante l'eterocromia e l'altro la possibilità di riuscire a mutare il colore degli occhi.


 http://it.wikipedia.org/wiki/Josef_Mengele



CASTELLO DI HARTHEIM:

Camera a gasCrematorioCastello di Hartheim. Planimetria e descrizione del campo.

Il campo di Hartheim, dipendenza di Mauthausen, nasce il 1° settembre 1939 come uno dei sei centri per attuare il programma di eutanasia degli handicappati. Terminato il programma diventa campo di eliminazione camuffato da pseudo istituto di ricerche biologiche ove un gruppo di medici nazisti operavano i più ignobili esperimenti che mente umana possa immaginare.

  <----(dall'esterno)



____________
http://www.polyarchy.org/basta/documenti/razza.1938.html
---------------------

http://www.olokaustos.org/bionazi/leaders/mengele.htm
---------------------------

Che male possono arrecare alla società le varie credenze complottiste e pseudo-scientifiche?

Molti se lo chiedono spesso credendo comunque che queste tesi, siano solo chiacchierate in allegria e come tali, non possano nuocere a nessuno. Purtroppo le cose non stanno veramente così e negli Stati Uniti, qualcuno ha deciso di catalogare parecchi dei fatti di cronaca nera che si sono succeduti negli anni, e proprio per merito della pseudo-scienza.



                 citazione di Hitler.
La sera del 10 luglio 1941, Hitler dichiarò al suo tavolo: 'Mi sento come Robert Koch in politica. Ha scoperto il bacillo e quindi ha inaugurato la scienza medica su nuovi percorsi. Ho scoperto l'Ebreo come il bacillo e il fermento di tutti decomposizione sociale.

Hitler con questa frase intendeva dire che lui era come lo scienziato Robert Koch, che ha scoperto il bacillo della tubercolosi, mentre lui aveva scoperto il bacillo ebreo, che era pericoloso per la società e quindi doveva essere sterminato.


 
 

1) La razza come spiegazione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento